La nostra storia

L’Associazione Pro Loco Martellago è stata costituita, con atto notarile, nel dicembre 2010 su iniziativa di un gruppo di cittadini desiderosi di impegnarsi nel campo della promozione culturale, turistica e di salvaguardia del patrimonio storico e ambientale a favore dei centri di Maerne, Martellago e Olmo.

Per Statuto, è apartitica, ha carattere volontario, non persegue fini di lucro. Aderisce all’Organo Associativo Regionale delle Pro Loco Venete (UNPLI), con diritto di partecipare alle attività e alle nomine dello stesso. Con l’adesione a tale organo ha inteso riconoscere tutta la normativa degli Statuti Regionale e Provinciale dell’UNPLI, usufruendo in tal modo di tutti i vantaggi riservati alle Pro Loco ( vedi il nostro statuto QUI)

• Riconoscimento come Pro Loco dalla Provincia di Venezia

• Premiata come Pro Loco dell’anno 2013, a livello regionale

• Riconoscimento come Pro Loco dal Comune di Martellago.
  • Comodato d’uso da RFI, Rete Ferroviaria Italiana, in gestione della vecchia Stazione Ferroviaria di Maerne. La struttura, opportunamente riordinata, è divenuta sede di incontri e di alcuni laboratori.

2019

• Drinkable Rivers Citizen science per il monitoraggio periodico della qualità dell’acqua del fiume con l’invio di dati alla Delft University of Technology dei Paesi Bassi
  • Progetto MICS per la co-progettazione delle attività di Citizen Science nel bacino del fiume Marzenego