La Molinara 2021

Passeggiata serale di 5 km lungo il fiume Marzenego con partenza dalla Piazza IV Novembre di Maerne e arrivo al mulino Ca’ Bianca di Olmo.

Partenza dei gruppi guidati ogni 30 minuti: alle 19,00 – 19,30 – 20,00 – 20,30 – 21,00.
I partecipanti sono invitati ad arrivare in Piazza IV Novembre almeno mezz’ora prima della partenza prenotata, in modo da consentire lo svolgimento ordinato della procedura di iscrizione e della consegna e prova dei sistemi di audio- guida.

La durata del percorso, che si svolge quasi per intero sull’argine del fiume, è di circa 3 ore.
All’arrivo è previsto un servizio di bus-navetta per riaccompagnare i gruppi al punto di partenza.

È vivamente consigliata la prenotazione con scelta dell’orario di partenza e indicazione dei propri dati di rintracciamento come da disposizioni anti-covid.

In conformità alle vigenti disposizioni di legge, per accedere alla manifestazione, dai 12 anni in su, sarà necessario esibire il Green Pass, unitamente ad un documento di identità.

REGISTRATI QUI

Informazioni sull’evento

La quota di partecipazione, da versare direttamente agli addetti della Pro Loco la sera dell’evento, è di 5 € per gli adulti, gratuita per i bambini e ragazzi fino alla 3a media compresa.

Naturalmente, i non prenotati saranno accolti fino al raggiungimento di un numero massimo di 50 persone per gruppo.

Ciascun gruppo, dotato di sistemi di audio-guida, sarà accompagnato da un attore-guida che, durante il percorso, racconterà alcune storie legate al fiume e ai suoi mulini.

Programma dell’evento

La passeggiata si propone di valorizzare dal punto di vista naturalistico e storico l’ambiente fluviale del Marzenego e i suoi antichi mulini e di sensibilizzare l’opinione pubblica al tema della creazione del Parco fluviale metropolitano del Marzenego tra Noale e Mestre.

Sono previste quattro soste di intrattenimento:

1. al Lago Blu – Centro Pesca Sportiva per l’ascolto di due fisarmonicisti del Quartetto Aires di Venezia;
2. alla Casa Checcarello (sede della Sinergo Spa) per una breve presentazione del sito a cura di Alberto Muffato e l’illustrazione del tema “L’ambiente fluviale strumento di vita, ieri e oggi” a cura del docente formatore Luis Carlos Barbato ecologo rurale, con l’accompagnamento al violino di Francesco Manchiaro;
3. al Mulino Scabello per il dialogo teatrale “Dante a Piedi Teatrando” proposto dall’ Atelier Teatrale Carro Navalis, a cura di Marzia Bonaldo;
4. al Mulino Ca’ Bianca per l’esibizione del Coro Gospel Voci in Accordo, diretto dalla maestra Elena Camerra, sul tema “Vecchio fiume che scorri lento”.

Durante il percorso sarà consegnato ad ogni partecipante uno snack.

RACCOMANDAZIONI SUL RISPETTO DELLE MISURE DI PREVENZIONE E PROTEZIONE

La procedura di iscrizione dei partecipanti prevede la misura della temperatura con termoscanner, l’igienizzazione delle mani e verifica o annotazione dei dati di rintracciamento. Per la passeggiata, la Pro Loco inviterà al rispetto delle misure generali di sicurezza e vigilerà sulla loro applicazione. In particolare, durante il percorso, i partecipanti dovranno:

1. mantenere il distanziamento tra persone non congiunte;
2. rispettare ordinatamente la fila, evitando pericolose deviazioni dal
tracciato;
3. evitare accuratamente gli assembramenti nei punti di sosta, prendendo ordinatamente posto nelle sedie predisposte dalla Pro Loco.

Si consiglia di tenere a portata di mano una piccola torcia elettrica (va bene anche quella del cellulare) e di munirsi di scarpe adatte a camminare sull’argine. Eventuali necessità, problemi o richieste di pronto intervento dovranno essere segnalate tempestivamente agli accompagnatori della Pro Loco.

La Pro Loco declina ogni responsabilità per incidenti e/o danni che dovessero accadere a persone e/o cose, prima, durante e dopo la manifestazione

In caso di maltempo o dell’introduzione di nuove, malaugurate, misure interdittive di contrasto alla pandemia, la manifestazione sarà annullata.

REGISTRATI QUI

SCARICA –> QUI <– IL PROGRAMMA