MartellagoinMente

Creare una mappa emozionale

per valorizzare la memoria collettiva dei luoghi

promuovendo l’offerta di servizi ed eventi

La Proloco Martellago presenta il progetto: MARTELLAGOINMENTE una mappa emozionale di Comunità.
L’iniziativa ha come obiettivo quello di rappresentare a 360 gradi il territorio del Comune di Martellago e così descriverlo ai suoi abitanti e a chi si avvicinerà ad esso come ospite.
Una mappa può essere un’incredibile occasione per i cittadini di mettersi insieme per raccontare quanto di meglio esiste sul loro Paese, con due effetti:
1. il primo è rafforzare e allargare la comunità cittadina, per renderla più consapevole di quanto offre il proprio territorio, sotto tanti punti di vista:
– valorizzare la memoria collettiva dei luoghi e delle persone
– conoscere meglio l’offerta di servizi, commercio, sport ed eventi di vario genere.
2. il secondo effetto è far conoscere esternamente, agli altri, questi luoghi per farli apprezzare da visitatori e persone di passaggio, anche in vista del passaggio di nuove ciclovie come il collegamento tra Mestre e la Treviso-Ostiglia.
Il lavoro verrà strutturato seguendo tre filoni:
a) la partecipazione attiva delle persone alla scrittura di questa mappa attraverso: interviste ad esperti storici-appassionati di storia locale, camminate e biciclettate per mappare in modo partecipato il territorio, laboratori per la progettazione condivisa di questa mappa, workshop e concorsi fotografici, concorsi letterari ed artistici;
b) la progettazione della mappa che verrà declinata in forma grafica i tantissimi contenuti emersi dalla partecipazione dei cittadini;
c) la promozione della mappa sul territorio attraverso eventi creativi per il lancio dell’iniziativa, la realizzazione di segnaletica all’interno dei paesi e un forte coinvolgimento attivo di alcuni “touch point” nel territorio.
E’ possibile contribuire per la realizzazione di questo progetto donando nel contro corrente intestato a:
PRO LOCO MARTELLAGO CODICE IBAN: IT 71 A 08749 36161 000000470556

Persone coinvolte

L’intera comunità del comune di Martellago: cittadini, artisti locali, mondo dell’associazionismo, gestori di attività economiche, …
MartellagoinMente
Torna su