Lezioni tematiche per le scuole primarie e secondarie di primo grado

La Pro Loco Martellago propone anche per l’anno scolastico 2020-21 alcune lezioni tematiche rivolte agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado da tenersi in aula, ed eventualmente, se richiesto, anche in uscita presso un ex-mulino del territorio o il Parco Laghetti.
Per la scuola primaria (preferibilmente per le quarte e quinte classi):

C’era una volta un mulino.
I mulini furono le prime vere macchine che consentirono il passaggio dall’uso dell’energia manuale allo sfruttamento delle forze naturali.
Su richiesta dell’insegnante, dopo la lezione in aula, si può organizzare un’uscita presso un ex-mulino del territorio.

Giochi e Giocattoli.
Da sempre il gioco è stato il primo strumento di apprendimento dell’uomo e di preparazione alla vita sociale.

Salviamo la terra, la casa degli esseri viventi.
C’è bisogno di consapevolezza e dell’impegno di tutti per attuare una corretta transizione ecologica volta ad uscire dalla crisi climatica e ambientale che ci attanaglia.
Durante le lezioni, per facilitare la comprensione e stimolare l’interesse dell’uditorio, il docente si avvale di modellini funzionanti e di altri supporti didattici; a conclusione della lezione viene proiettato un DVD che riassume, con immagini, gli argomenti trattati (la lezione richiede almeno un’ora).

Per le scuola secondaria di primo grado:
Terra e acqua – La storia dei Veneti nel bacino idrografico della Laguna di Venezia.
Le voci della memoria sulla prima guerra mondiale.

Il responsabile delle attività didattiche della Pro Loco è disponibile ad un incontro preparatorio con gli insegnanti.

Questo è il contatto: Giampaolo Colautti – tel. 328 8418700